San Valentino e le coppie più à la page, dagli anni ’30 ad oggi
In onore della Festa degli Innamorati, non posso sottrarmi dal dedicare un articolo alle coppie che, negli anni, hanno scandito le regole dello stile, celebrando l’amore per il buon gusto, in un connubio principesco con l’affinità, anche di tipo estetico.
Wallis Simpson ed Edoardo VIII
Sono gli anni ‘30 ed Edoardo VIII, considerato l’arbiter elegantiae per eccellenza, reinterpreta lo stile British Dandy, in un affascinante vortice di sperimentalismo. Al suo fianco, Wallis Simpson, la donna dagli abiti sartoriali, apparentemente semplici e lineari, con, però, il vezzo di accessori costosi e di tendenza.
Grace Kelly, Ranieri di Monaco e i Kennedy
Indimenticabili anche Grace Kelly e Ranieri di Monaco, così come Jacqueline e John Kennedy: coppie formate da due icone femminili di uno stile che, secondo il “metodo Parsons”, verrebbe definito Classico Tradizionale e da uomini che seppero sposare una raffinatezza ineccepibile, il primo, e un’eleganza più spontanea, il secondo.
Angelina Jolie e Brad Pitt
Ma torniamo nel nostro secolo e sbirciamo fra i guardaroba di celeb contemporanee: ahimè, non formano più una coppia, ma chi potrebbe mai dimenticarsi dei Brangelina? La Jolie ha sfilato sui red carpet del mondo con outfit androgini, costruiti a regola d’arte e long dress avvolgenti e sensuali. Pitt ha sapientemente mixato il fascino “maudit” del capello indomabile con indimenticabili smoking delle più blasonate maison di moda.
Victoria e David Beckham
Come, poi, non menzionare Posh Spice, la camaleontica Victoria Beckham e consorte? Lei, dopo anni di texture metallizzate, capelli biondo grano e abbronzature mattonate, ha optato, finalmente, per uno stile glamour, a tratti sofisticato e sì, anche terribilmente posh. In suo sostegno, il bel David che plasma il suo messaggio estetico tra una coppola e una t-shirt sdrucita, accompagnati da jeans straight e calzature Chelsea, come solo un uomo dallo stile metro-sexual sa fare.
Meghan Markle e il Principe Harry
Non più protocollari, ma sempre attenti al look, in un trionfante compromesso tra classe e freschezza targata 2022, citerei Meghan ed Harry. La Markle, per giunta, dopo aver abbandonato gli indumenti non in palette che la costringevano a una cera dallo scarso appeal, regna sovrana fra i suoi blu ottanio e i suoi rossi scarlatti.
Hailey e Justin Bieber
Per uno stile casual, ma incisivo e non trascurato, sono fonte d’ispirazione i bellissimi e giovanissimi Hailey e Justin Bieber: jeans a vita altissima e felpe cropped per lei, t-shirt e pantaloni oversize per lui, a tratti, rammentano i nostrani Ferragnez.
Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi
Chiudo con una coppia parzialmente appartenente, nelle radici, al Belpaese, menzionando Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi. Lui sempre inappuntabile e lei… sarà un caso che il Tatler l’abbia nominata Royal più chic d’Europa?
Articolo di Elisa Negro
Info su Consulenze di Stile