Costumi da bagno: i modelli ideali per ogni Body Shape
Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, una delle domande più frequenti che mi viene rivolta è: “qual è il costume da bagno ideale, in base alla mia Body Shape?”. Ed eccomi con alcuni preziosi consigli sui modelli da prediligere.
Body Shape Clessidra
La Body Shape Clessidra, con punto vita molto segnato e fianchi e seno proporzionati, ha l’imbarazzo della scelta: può optare per bikini, tankini, trikini e costumi interi, di tutte le forme.
Tuttavia, essendo il vitino da vespa suo grande alleato estetico, consiglio di creare un focal point ad altezza ombelico, con cinture, laccetti e sciancrature.
Body Shape Otto
La Body Shape Otto assomiglia molto alla Clessidra, quindi presenta punto vita segnato, seno e fianchi proporzionati, ma, altresì, la sezione inferiore dell’addome più corta e leggermente schiacciata. In tal caso, sì ai costumi interi con motivi che richiamino la sinuosità del corpo, mentre, per i bikini, consiglio di prediligere slip a vita medio-bassa, non troppo avvitati intorno al bacino.
Body Shape Triangolo Inverso
La Body Shape Triangolo Inverso (o Mela) presenta, in genere, un busto giunonico, seno generoso, braccia tornite e gambe sottili. Il costume intero ideale sarà leggermente avvolgente intorno al busto, con scollature profonde e verticalizzanti. Se il seno non risulta troppo abbondante, funzionano anche i modelli monospalla.
In caso la scelta ricadesse sul bikini, consiglio reggiseni contenitivi, con spalline larghe, in colori scuri, privi di focal point. Per quanto riguarda la sezione inferiore del corpo, una buona idea sarà indossare slip alti o modelli culotte.
Body Shape Diamante
La Body Shape Diamante (o Ovale) presenta seno e lato B proporzionati, ma un addome quasi sempre prominente, anche nei periodi in cui risulta più in forma. Per la spiaggia, bene optare per bikini e costumi interi che risultino leggermente contenitivi e non troppo fascianti, caratterizzati, inoltre, da morbidi drappeggi.
Body Shape Triangolo
La Body Shape Triangolo (o Pera) ha busto sottile, vita stretta e fianchi imponenti. In tal caso, è preferibile il bikini al costume intero, soprattutto se composto da reggiseni push up, con spalline sottili, in colori chiari o fantasia e con focal point quali, balze, ruches, volants, frange e paillettes e da slip, declinati in modelli semplici, non troppo striminziti, in colori scuri e privi di applicazioni.
Body Shape Rettangolo
La Body Shape Rettangolo si riferisce, in genere, a un fisico molto asciutto, con punto vita poco accennato. In tal caso, il costume ideale è caratterizzato da asimmetrie, con scolli monospalla, tagli di tessuto intorno al busto ed eventuali ruches. Da evitare costumi da bagno a triangolo o con linee orizzontali che evidenzino ulteriormente l’assenza del punto vita.
Articolo di Elisa Negro
Info su Consulenze Body Shape